Videodreamers Forum {Streaming | Snow Leopard | PS3 | Xbox | WII | Seven | Free | Download}

i Migliori Programmi per Ubuntu

« Older   Newer »
  Share  
[-Kin93-]
view post Posted on 2/4/2009, 20:33




Le utility su Linux



Le distribuzioni Linux sono solitamente ben farcite di utility, ma non mancano di certo le possibilità di aggiungerne altre.

KOffice: Questa suite include molte applicazioni: word processing, gestione di database, software di disegno ed editing delle immagini, spreadsheet, software per la creazione di presentazioni, etc. KOffice non può mancare, se volete una suite di programmi per l'ufficio.


Evince: Ecco un programma per leggere i file PDF, e non solo. È molto basilare e dispone di un'interfaccia semplice e diretta. Permette d'importare file e webzine in formato PDF, e anche immagini, come le TIFF.


Vim: un editor di testi che offre varie opportunità. Con Vim, potete visualizzare le pagine a tutto schermo, gestire le finestre, aggiungere script, etc.


Stardict: è un dizionario multilingua, che permette di tradurre una parola semplicemente posizionando il mouse sopra di essa. Potete anche inserire manualmente una parola. I file corrispondenti alle varie lingue devono essere installati manualmente, dopo la prima installazione.


Grisbi: Questo software permette di gestire le vostre finanze. Può essere utile anche per le piccole imprese. È semplice e molto chiaro.


Liferea: si tratta di un lettore di flussi RSS. Con Liferea potrete leggere le notizie dei vostri siti preferiti in un'unica e semplice interfaccia.


File Roller: È un gestore di file compressi. Potrete comprimere e decomprimere file in vari formati, tra cui i comuni Zip e Rar. L'interfaccia e le funzioni sono molto semplici, adatte anche ai meno avvezzi.


Navigare e comunicare su Linux



Evolution: un client e-mail molto funzionale, integrato nelle distribuzioni Gnome e Fedora. È compatibile con POP3 e Imap, e dispone di molte funzioni interessanti, come uno strumento di autocorrezione. Ha anche un sistema di sincronizzazione con Palm/PDA. Niente male!


Epiphany: Provate questo browser. Semplice e completo, Epiphany è un software gratuito che si propone come alternativa a Firefox.


KTorrent: un client BitTorrent che permette di scaricare e di mettere a disposizione di altri utenti file importanti, ovviamente nel limite della legalità. Dispone di un motore di ricerca integrato, e può essere migliorato tramite l'aggiunti di plug-in.

Licq: Ecco un clone di messaggistica istantanea per ICQ/AIM. Il suo sistema di plug-in permette di gestire varie funzioni, tra cui l'aggiunta del protocollo per MSN. L'interfaccia e piacevole, e ricorda quella di ICQ. E' personalizzabile.


aMSN: un clone di MSN. Come per MSN o WLM, sono presenti le funzioni più comuni: emoticons, gestione dello stato, personalizzazione dei contatti, etc.

Multimedia su Linux



Blender: Ecco un software di punta del mondo Linux. Blender è un formidabile software di creazione 3D, che permette di raggiungere risultati eccezionali. Offre molte possibilità, fino alla creazione di giochi e film animati. Il software è completo ma abbastanza difficile da utilizzare, specialmente per chi ci si avvicina per la prima volta.


AmaroK: questo lettore multimediale è il riferimento per la maggior parte della comunità Linux. L'interfaccia è intuitiva e i comandi sono facilmente accessibili. Potete riprodurre la vostra musica in formato MP3 e Ogg Vorbis, tra gli altri, e leggere CD audio. Il software gestisce senza problemi le playlist ed è compatibile con la maggior parte delle distribuzioni Linux.


Audacius: Si tratta di un lettore audio molto semplice da usare. Legge qualsiasi tipo di file audio, che sia MP3, Ogg vorbis, FLAC, WMA e anche AAC. Non è, purtroppo, altrettanto semplice da installare.


XMMS: Questo riproduttore audio ricorda Winamp. XMMS (diminutivo che sta per X Multimedia System), offre tutte le funzionalità classiche, riproduce file nei vari formati (MP3, Ogg Vorbis, etc) e permette di ascoltare le web-radio. Con alcuni plug-in potete abilitare la funzione di visione video, controller remoto, gestione file, etc.


Mplayer: MPlayer, anche se a prima vista può sembrare molto austero, permette di leggere file MPEG, MOV, VOB, AVI e DivX. Permette anche di scaricare file direttamente dal Web.


K3b: Questo programma include tutte le funzioni per la masterizzazione dei CD e DVD: dati, audio e immagini sono supportati. L'interfaccia è ben realizzata. È anche compatibile con CDDB (il database di CD più grande al mondo), che facilita la gestione dei tag.


Gwenview: Infine un programma per la gestione delle foto; con questo visualizzatore potrete aprire, salvare e gestire i file, e applicare qualche effetto, come la rotazione o l'effetto specchio.
 
Top
0 replies since 2/4/2009, 20:33   957 views
  Share