Videodreamers Forum {Streaming | Snow Leopard | PS3 | Xbox | WII | Seven | Free | Download}

Configurazione dei servizi di sistema di Windows Xp

« Older   Newer »
  Share  
[-Kin93-]
view post Posted on 2/4/2009, 20:10




Windows XP dispone di una console per l’amministrazione dei servizi di sistema. Da questa console è possibile avviare, arrestare, configurare i servizi di sistema. Non appena si esaminano questi servizi ci si accorge che, rispetto ai servizi indispensabili al comune utilizzo del computer, Windows impiega una considerevole quantità di risorse per amministrare servizi che non si utilizzeranno mai. Per esempio, cosa me ne faccio del Servizio di Routing e Accesso remoto che “offre servizi di routing ad aziende in ambiente LAN e WAN” se non ho un computer collegato a una rete aziendale LAN e WAN” ? Ugualmente, cosa me ne faccio del servizio Browser di computer (che nulla ha a che fare col mio browser web) che “mantiene un elenco aggiornato dei computer in rete e lo fornisce ai computer designati come browser”, se il mio computer non è collegato in rete? Oppure del servizio Messenger (che nulla ha a che fare con Windows messenger – che peraltro non uso e ho disinstallato) – il quale “trasmette Net Send e i messaggi del servizio Alerter tra client e server”?

Si capisce che disabilitando, o disattivando, o riconfigurando i servizi di amministrazione il sistema operativo risparmierà una considerevole quantità di risorse da impiegare in operazioni che mi servono effettivamente e non che non utilizzerò mai (o che potrò utilizzare solo e se mi servirà quel determinato servizio).

Il problema è sapere dove mettere le mani per non disabilitare o disattivare servizi o processi attivi essenziali al sistema. Ora, la lettura dei manuali che riguardano Windows XP informano su tutto tranne sulla configurazione dei servizi di amministrazione. Per esempio, la autorevole guida ufficiale di Microsoft, Usare Windows XP oltre ogni limite, dedica al tema una Appendice C di dieci pagine, “Gestione di servizi”, senza dire assolutamente nulla riguardo a ciò che ci interessa. Abbiamo pertanto indagato sul Web verificando le varie soluzioni, attenendoci all’esperienza. Personalmente lavoriamo alternativamente su un notebook dotato di sistema operativo Windows XP Home con 512 MB di memoria RAM e su un desktop dotato di sistema operativo Windows XP Professional con 1024 MB di memoria RAM utilizzando a seconda del caso connessioni a Internet ADSL, ISDN, e modem a 56 kbps.

Il prospetto della configurazione dei servizi di sistema che proponiamo qui sotto si riferisce al comune uso personale di un computer con SO Windows XP Home (ma del tutto valido anche per la versione di XP Professional), non collegato a una rete domestica o aziendale. La configurazione dei servizi proposta è tuttavia più “prudente” di quella che adottiamo personalmente, ossia lascia abilitati numerosi servizi che sul nostro computer abbiamo disabilitato o disattivato. Questo perché non conoscendo la dotazione hardware e software dei singoli computers è bene attenersi a una media sicura. Start>Strumenti di amministrazione>Servizi.

Benché da anni non abbiamo riscontrato alcun problema con la configurazione dei servizi di XP che abbiamo adottato, è bene innanzitutto creare un punto di Ripristino della configurazione di sistema (Start>Tutti i programmi>Accessori>Utilità di sistema>Ripristino configurazione di sistema) – nominandolo per esempio: “Prima della riconfigurazione dei servizi di XP” – per far ritornare il sistema allo stato precedente se si riscontrassero eventuali problemi. Si può anche esportare un file in formato solo testo (.txt) con la configurazione dei servizi di amministrazione prima della loro modifica, per poterlo confrontare con la configurazione modificata, così da ripristinare manualmente i servizi che danno problemi (nella console dei Servizi clic su Azione e dal menù a discesa clic su Esporta elenco). Ancora meglio sarebbe adottare un Profilo utente a seconda della necessità delle differenti configurazioni del computer che possono servire di volta in volta, ma di questo non possiamo occuparci qui.

Se si ha un sistema operativo Windows XP Home o Professional, il proprio PC non è collegato a una rete domestica o aziendale, e si fa un uso personale e ordinario del PC , operare nel modo seguente:

- innanzitutto occorre disporre di Strumenti di amministrazione nel menù Start.

Per avere Strumenti di amministrazione nel menu Start segui questo percorso:

Start:>Pannello di controllo>Barra delle applicazioni e menù di avvio>Menù di avvio>spunta il tondino Menù di avvio>Click sul pulsante Personalizza, Click su Avanzate>in Elementi del menù di avvio scorri le voci fino in fondo e metti la spunta a Visualizza nel menù Tutti i programmi oppure Visualizza nel menù Tutti i programmi e nel Menù di avvio.

(Se non compare il Pannello di controllo nel menù di avvio puoi individuarlo da Esplora risorse seguendo il percorso: Start>Tutti i programmi>Accessori>Esplora risorse>espandi Esplora risorse (con un click sul segno +) >individua il Pannello di controllo).

Una volta ottenuto Strumenti di amministrazione nel menù Start segui il percorso: Start>Strumenti di amministrazione>Servizi.

Si apre la console dei Servizi. A sinistra è riportata una breve descrizione del servizio evidenziato; a destra sono riportati il nome del servizio, la Descrizione, lo Stato, il Tipo di avvio, la Connessione.


Osserva la configurazione di ciascun singolo servizio e confrontala con quella che proponiamo più sotto; se trovi discordanza nelle voci fai doppio click sul servizio in esame (oppure click col tasto destro del mouse e dal menù a discesa scegli Proprietà): si apre il pannello delle Proprietà del servizio; nella scheda Generale appaiono il Tipo di avvio con tre voci: Manuale, Disabilitato, Automatico; più in basso ci sono le opzioni dello Stato del servizio: Avvia Arresta Sospendi Riprendi.

image

Nella scheda Connessione puoi invece confrontare il tipo di Account :

image

Qua, inoltre, c'è una tabella con tutti i servizi e le loro descrizioni

Edited by [-Kin93-] - 7/7/2009, 10:53
 
Top
0 replies since 2/4/2009, 20:10   708 views
  Share