Videodreamers Forum {Streaming | Snow Leopard | PS3 | Xbox | WII | Seven | Free | Download}

Guida all'utilizzo R4DS Revolution

« Older   Newer »
  Share  
[-Kin93-]
view post Posted on 14/4/2009, 10:50




FUNZIONALITA'

-Dimensioni identiche ad una cartucchia di gioco DS originale.
-Funziona con MicroSD, con file system FAT16 o FAT32.
-Supporta MicroSD di qualunque velocità senza alcun ritardo in gioco.
-Supporta Clean Rom: drag & drop.
-Passcard integrata.
-Riconoscimento automatico del tipo di salvataggio necessario.
-Scrive il salvataggio direttamente sulla microSD.
-Supporta Moonshell ed altri homebrew; sono disponibili le librerio I/O
-Interfaccia personalizzabile ed intuitiva, supporta l'uso del touchscreen e dei pulsanti.
-Supporta rumble e memory pack aggiuntivi
-Supporta il gioco via Wi-Fi, Nintendo WFC, DS Rumble Pack, DS Browser
-Supporta 4 livelli di luminosità (soltanto su Nintedo DS Lite)
-Supporta il Soft Reset
-Supporta codici Action Replay




HARDWARE AGGIUNTIVO NECESSARIO (Schede di Memoria etc..)

Per il corretto (e semplice) funzionamente della card sono INDISPENSABILI (in ordine di importanza):

A) Scheda di Memoria TransFlash MicroSD


B ) PC con presa USB


C) Connessione ad Internet

MicroSD e TransFlash sono sinonimi l'uno dell'altro (non esiste l'una che non sia anche l'altra) e non sono niente altro che un'altra forma (rimpicciolita) di una scheda SD. Vengono vendute quasi sempre insieme ad un adattatore che le "trasforma" in SD (cosa inutile nel nostro caso perchè le R4 sono fornite con un lettore USB di MicroSD).
Solitamente a Flashcard come queste viene abbinata una MicroSD da 1GB che è più che sufficiente per caricare un discreto numero di ROM, HB e filmati.





PRIMI PASSI (nel nostro caso questa parte l’ho già effettuata io per voi)

non si tratta PER NULLA di una installazione ma si tratta SOLAMENTE E SEMPLICEMENTE di copiare sulla MicroSD 2 cartelle e 2 file . E' importante capire come questi file e queste cartelle non siano installati dentro la card o, tantomeno, dentro il DS, ma vengano soltanto "richiamati" dai chip della card per ricreare l'interfaccia tramite cui avvierete le ROM o gli HB del caso; è un concetto FONDAMENTALE perchè è quello alla base del quale si regge poi tutto il concetto di "aggiornamento"...che ovviamente non sarà altro che un sostituire file vecchi con gli stessi file...solo più nuovi.
gli elementi in questione si posso trovare sia sul CD allegato alla scheda che sul sito della R4 se si possiede della succitata connessione ad internet è SEMPRE consigliabile scaricare il pacchetto d'installazione dal sito poichè i file sul CD potrebbero non essere aggiornati all'ultima versione.
Primo passo è connetere la propria MicroSD (tramite il lettore che avrete trovato nella confezione) alla presa USB del vostro PC, recarvi quindi su "Risorse del PC", individuare la periferica che identifica la vostra MicroSD e, premendo col tasto destro del mouse, selezionare "Formatta" scegliendo come file system o FAT16 o FAT32
Dopodichè, se ne avete possibilità, scaricate il pacchetto della R4 una volta ottenuto scompattatelo e dalla cartella che avrete ottenuto prelevate questi elementi: 1 cartella _system_, 1 cartella moonshl, 1 file _DS_MSHL.nds, 1 file _DS_MENU.dat (in pratica sono tutti quelli contenuti nella cartella...l'importante è NON copiare la cartella stessa che contiene questi 4 elementi) ed INCOLLATELI DENTRO LA MICROSD SENZA SOTTOCARTELLE, ovvero nella prima schermata che vi compare se "Aprite" la finestra della vostra MicroSD (per chi conosce i termini tecnici: si tratta della root della MicroSD).

Fatto questo è tutto finito. A questo punto avrete installato tanto il sistema operativo quanto il Moonshell...dopo il primo utilizzo sulla vostra MicroSD comparirà anche il file _DS_MENU.sys che, come anche tutti gli altri, NON VA MAI RIMOSSO DALLA MICROSD.





USO MOONSHELL

Moonshell è indubbiamente il programma HomeBrewpiù noto, più completo, più funzionale e più usato di tutta la scena HB per DS. E' un lettore mediaplayer più che eccellente, intuitivo e assai funzionale, legge video con estensione .dpg, MP3 e file di testo. Il Sistema Operativo della r4 integra al suo interno il Moonshell (per la precisione tramite la cartella Moonshl e il file _DS_MSHL.nds) quindi non ci sarà bisogno di nessun' altra installazione
Per ottenere i file .dpg, unico formato video riconosciuto dal DS.. dal Moonshell; DPGtolls (tutto è sul cd compreso nel kit) è proprio il programma che vi permetterà di convertire i vostri file .mpg e .avi in formato .dpg così da poterli vedere tramite Moonshell sul vostro DS!

Per convertire un video: aprite il file dpgenc.exe che avvia il programma principale di conversione, al primo avvio aprite subito il menù "Languages" e selezionate Italiano...o la lingua che preferite

Fatto questo non vi resta che trascinare all'interno della parte bianca della finestra di dpgenc i file che volete che converta...i tempi di conversione NON sono un punto di forza di DPGtools...se non altro però la qualità finale e il peso del file lo sono! Un DivX tipico, ovvero un .avi da circa 7/800 mega della durata di 1h e mezza può arrivare a tenere tra i 200 e i 300MB pur conservando una qualità più che godibile...il tutto per un tempo di conversione di circa 1h. Quando dpgenc avrà finito il suo lavoro una V verde comparirà a fianco del file convertito e, all'interno della cartella che avrete destinato per contenere il risultato finale (normalmente dpgenc sceglie in automatico il desktop...ma è sufficiente premere su "Sfoglia" della schermata principale per modificare la cartella di salvataggio) troverete un file dallo stesso titolo di quello originale ma con formato .dpg; a questo punto non vi resta che copiare detto file sulla microSD (volendo potrete creare una apposita cartella per contenere i film).
I file MP3 per fortuna invece NON richiedono NESSUNA codifica, è sufficiente caricarli sulla MicroSD.




FUNZIONI INTERNE SO E MOONSHELL

1) Funzioni SO

2) Funzioni Moonshell

1) Inserita la MicroSD nell'R4 e poi quest'ultima nel DS vi basta accenderlo per veder comparire la solita "Schermata della Salute" che scomparirà automaticamente per lascia spazio alla schermata iniziale della vostra Card. In entrambe vedrete 3 icone principali: la prima per passare alla schermata di scelta e avvio delle ROM e degli HB, la seconda per far partire il Moonshell integrato e la terza icona per far partire una eventuale scheda da SLOT-2 (se non avete idea di cosa io stia parlando date un occhio più in fondo alla voce FAQ). La schermata di scelta delle ROM presenta (con gli ultimi SO) diverse opzioni utili, ma partiamo dalle basi: intanto premendo SELECT tornerete almenù principale; sullo schermo superiore vi verrano visualizzate TUTTE le cartelle e i file .nds che si trovano sulla MicroSD (eccezion fatta per cartelle e file di sistema) e che il DS può avviare; la croce direzionale vi permette di selezionare il file desiderato mentre sullo schermo inferiore ne vedrete i dettagli con l'iconcina collegata alla ROM/HB. Per avviare il file selzionato è possibile sia premere il tasto A che toccare l'icona sul touchscreen (col pennino!!). Prima del primo avvio di ogni ROM/HB da questo menù vi verrà chiesto se volete creare un salvataggio relativo a tale file, se accettate questa finestra non comparirà più (a meno che non eliminiate/rinominiate il file di salvataggio sulla MicroSD). Nello schermo inferiore sono presenti anche 2 pulsanti negli angoli destro e sinistro: a sinistra si trova un piccolo sole che, se premuto (col pennino!!!..e 2) cambia i 4 livelli di luminosità che SOLO il DS Lite può intercambiare; in alto a destra invece si trova una piccola R che regola la funziona di "Soft Reset": questa è una funzione che permette, una volta avviata una ROM/HB di tornare all'SO senza spegnere la console ma premendo una combinazione di tasti (L + R + A + B + X + Y), quando tale R è su sfondo ROSSO il Soft Reset è disattivo, quando è VERDE invece è attivo.
E' possibile creare un backup dei file di salvataggio di ciascuna ROM per prevenire danni inaspettati (non ho ancora visto un caso...e cmq esiste un metodo anche più semplice che descriverò più sotto): premere SELECT per passare tra le diverse modalità di visualizzazione dei file contenuti nella MicroSD, in questo modo sarà possibile visualizzare i file SAV di ciascuna ROM, scegliere il salvataggio di cui effettuare il backup e premere A; per ripristinare il salvataggio backupato sarà sufficiente andare a prendere il file .BAK che porta il nome del save che ci serve e premere A.
E' ora possibile anche cancellare file e cartelle vuote direttamente dalla nostro DS, sarà sufficiente selezionare il file che ci interessa e premere X.
Un'altra funzione dell' SO è la possibilità di cambiare la "skin" ovvero lo sfondo e le icone che vengono visualizzate all'avvio dell'SO. Inoltre dalla versione dell'SO 1.08 è possibile avere una skin diversa per ogni mese dell'anno, queste skin verranno modificate automaticamente ogni mese; l'installazione della skin consiste, anche questa volta, soltanto nel copiare i file che ci interessano in una determinata cartella. Aprite la vostra MicroSD dopo averla connessa al PC, aprite la cartella _system_ ,al suo interno troverete la cartella Themes, apritela e vi troverete davanti tante cartelle chiamate Themes01...02...etc.. insomma da 1 a 12...direi che è a dir poco intuitivo il fatto che rapprensentino i 12 mesi dell'anno; tutto quello che c'è da fare è copiare i 4 file che compongono la skin (che ovviamente avrete scaricato dopo aver scelto la sking che vi interessava) all'interno di una di queste cartelle...e così procedere con le altre 11...



Queste sono le funzioni principali (e non solo) del menù di avvio dei giochi

2)Un paio di note veloci veloci anche sulle funzioni interne al Moonshell: per quel che riguarda girare tra le cartelle ed eseguire file vale lo stesso discorso fatto poco sopra per l'avvio delle ROM: selezionate e premete A (qui non potete usare il touchscreen per avviare) tanto per i video quanto per gli MP3. Una volta avviato un video l'immagine verrà subito trasferita a schermo intero sullo schermo superiore, premendo B tornerà sullo schermo inferiore insieme alla sua barra di scorrimento e ad una piccola finestra con le opzioni di riproduzione (shuffle, ripetizione, etc...), toccando nuovamente il touchscreen (col pennino!...e 3); premendo X ed Y inoltre è possibile alzare o abbassare ultiormente il volume senza influire su quello manuale del DS. Per gli MP3 oltre le succitate opzioni (schermo intero escluso ovviamente) è possibile anche chiudere il DS durante la riproduzione, il tasto L servirà per mettere in pausa mentre il tasto R per passare alla canzone successiva.



AGGIORNAMENTO

se avete letto il capitolo dell'installazione (nella prima parte) avrete anche capito come il Sistema Operativo e il Moonshell integrato non siano altro che file che vengono letti dalla card e che possono essere sostituiti in qualunque momento da altre loro versioni più o meno aggiornate; questo è il principio primo da tenere a mente.
Scendiamo nei dettagli:

1) Aggiornamento Sistema Operativo

2) Aggiornamento Moonshell/DPGTools

l'aggiornamento è qualcosa di DAVVERO semplice...specie quello dell'SO.

1)Aggiornare il Sistama Operativo è quanto di più semplice si possa fare: il procedimento è IDENTICO ad una "prima" installazione sotto ogni aspetto... scaricate il pacchetto di file aggiornati della R4 scompattate e copiate il contenuto della cartella all'interno della MicroSD rispondendo SI' quando vi verrà chiesto se sovrascrivere i file già esistenti (fate attenzione alle vostre skin...perchè in questo modo verranno cancellate: se non volete perderle...specie se magari ne avevate settate 12 diverse per i 12 mesi...salvate sul desktop o dove volete la cartella "themes" che si trova all'interno della cartella _system_); dopodichè procedete alla copia dei nuovi file dell'SO al termine della quale potrete rimettere la vecchia cartella "themes" all'interno di _system_ sovrascrivendo ancora quella nuova. ..

2)Aggiornare Moonshell invece ha un procedimeno un po' diverso...per certi versi più semplice... Intanto bisogna individuare i 2 file che sulla MicroSD sono "responsabili" di Moonshell, ovvero _DS_MSHL.nds e la cartella moonshl, trovati? Bene, ora cancellateli dalla microSD senza timore. Dopodichè scaricate l'ultima versione di Moonshell

Al termine della copia vi comparirà una finestrella su cui vi basta premere OK e (ammesso che non lo faccia in automatico) uscite dal programma di Setup. Aprite la vostra MicroSD ed individuate il file "R4TF R4(DS) - Revolution for DS.nds" clickatelo col tasto destro e selezionate "Rinomina" e dategli il nome _DS_MSHL.nds (il file di cui ha preso il posto) per quel che riguarda la cartella invece che vedete essersi creata dovrebbe avere già nome moonshl (ma se così non fosse vale la stessa procedura per il file precedente...solo che il nome finale dovrà essere, appunto, moonshl).
Con quest'ultimo passo si conclude l'aggiornamento del Moonshell. Nel pacchetto rar di moonshell che avete scaricato come secondo passo di queste istruzioni troverete anche una cartella che si chiama "dpgtools13" come suggerisce il nome stesso dentro questa cartella si trovano i file di Dpgtools, che non necessita di essere installato sul pc...basta semplicemente avviare il file dpgenc.exe per avviare il programma di codifica (gli altri file che vedete sono: dpgshow.exe per vedere i vostri dpg sul pc, dpginfo.exe per visualizzare le info di codifica di un dato file dpg, dpgslit.exe....



IN BREVE:

- Inserite la MicrSD nel lettore/scrittore USB e collegatelo al pc, quindi copiate sulla MicroSD il contenuto della cartella che avrete trovato nel file scaricato ( _DS_MSHL.nds _DS_MENU.dat _system_ Moonshl)

- Copiate sulla MicroSD le ROM o gli HB che vi servono.


- Scollegate l'adattatore ed inserite la MicroSD all'interno della R4 e quest'ultima all'interno del DS e accendetelo.


Qua potrete trovare i link per scaricare gli ultimi kernel

Edited by [-Kin93-] - 20/7/2009, 14:58
 
Top
< Gas Pepito™
view post Posted on 30/5/2010, 18:47




la guida è molto utile ma il ds mi riconosce la card che devo fare<?
 
Top
[-Kin93-]
view post Posted on 31/5/2010, 14:39




CITAZIONE
il ds mi riconosce la card

?
 
Top
_DarkLightBlue_
view post Posted on 21/11/2010, 20:46




Ho un mio amico che ha l'R4 con una SD HC da 4 GB e però io per sbaglio gli ho tolto il menu, così l'ho sostituito con wood, poi anche con il menu r4 normale ma invano. Mi potete aiutare???
 
Top
giuliagreta
view post Posted on 25/5/2011, 20:56




<solo una cosa: ragiona prima di scrivere>
 
Top
4 replies since 14/4/2009, 10:50   4273 views
  Share